Covid, come cambiano i tempi di incubazione con Omicron

22/08/2022

(Adnkronos) – Tempi di incubazione diversi per il Covid a seconda della variante. Il periodo si è accorciato in questi anni di pandemia, passando dai 5 giorni di Alfa ai 3,4 giorni dell’era Omicron. Lo rivela un’analisi di diversi studi, pubblicata su ‘Jama Network Open’. La revisione, condotta da ricercatori di Pechino, ha esaminato i dati di 142 studi, con 8.112 pazienti coinvolti. La maggior parte dei lavori riportava anche il tempo trascorso per sviluppare la malattia.  

Il periodo di incubazione medio di Covid-19 è risultato di 5 giorni per i casi causati dalla variante Alfa; 4,50 giorni per la variante Beta, 4,41 giorni per la variante Delta e 3,42 per Omicron. L’incubazione media è stata di 7,43 giorni tra i pazienti più anziani (più di 60 anni), 8,82 giorni tra i bambini e ragazzi fino ai a 18 anni, e 6,99 giorni sia in caso di malattia non grave sia di Covid grave.  

I risultati di questo studio – evidenziano gli autori – suggeriscono che Sars-CoV-2 si è evoluto ed è mutato continuamente durante la pandemia, producendo varianti con trasmissione e virulenza differenti. L’identificazione del periodo di incubazione delle diverse varianti è un fattore chiave per determinare il periodo di isolamento. 

Condividi
News recenti

Partecipate, diteci la vostra su IA

L’intelligenza artificiale (IA) sta già entrando nel nostro lavoro quotidiano. Quale Confederazione rappresentativa nei Settori della Sanità, dell’Istruzione e Ricerca e degli Enti Nazionali e