Covid, vaccini aggiornati Pfizer e Moderna: quali varianti coprono

02/09/2022

(Adnkronos) – “I dati mostrano che entrambi i vaccini aggiornati” Pfizer-BioNTech e Moderna contro il covid, neutralizzano anche le varianti Omicron 5 e Ba.2.75 Centaurus. Approvati ieri dall’Agenzia europea del farmaco Ema, “innescano forti risposte immunitarie contro Omicron BA.1 e il virus Sars-CoV-2 originale nelle persone precedentemente vaccinate”, spiega Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell’Ema, aggiungendo: “I dati preliminari hanno anche indicato che gli anticorpi generati da questi vaccini adattati sono in grado di neutralizzare altre varianti Omicron, incluso BA.2.75”, battezzata sui social Centaurus e intercettata in particolare in India, “e, cosa importante, Omicron 5”. 

“Infatti abbiamo visto finora che tutti i vaccini adattati stanno mostrando un miglioramento della risposta immunitaria ai sottolignaggi di Omicron che sono circolati di recente, indipendentemente dalla variante di preoccupazione che è stata incorporata nel vaccino”. ha fatto presente Cavaleri durante il briefing con la stampa. 

“I vaccini adattati dovrebbero essere usati per rivaccinare alcune categorie a rischio: gli anziani, chi ha altre malattie, chi è a rischio di sviluppare una malattia da Covid seria, le persone immunocompromesse” ma anche “le donne in gravidanza e gli operatori sanitari”, ha suggerito l’Ema. 

 

Condividi
News recenti

Partecipate, diteci la vostra su IA

L’intelligenza artificiale (IA) sta già entrando nel nostro lavoro quotidiano. Quale Confederazione rappresentativa nei Settori della Sanità, dell’Istruzione e Ricerca e degli Enti Nazionali e