La radiologia del futuro a congresso Sirm, in reparto strumenti obsoleti

07/10/2022

(Adnkronos) –
Vecchi, datati, altamente obsoleti: i macchinari in uso negli ospedali – Risonanze magnetiche, ecografi, Pet, Tac – sono in pessime condizioni. Almeno secondo gli esperti di sistemi di imaging intelligenti e connessi, riuniti in occasione del 50esimo congresso nazionale della Società italiana di radiologia medica e interventistica (Sirm) in corso a Roma dal 6 al 9 ottobre.  

“In Italia circa 18mila macchinari negli ospedali sono altamente obsoleti, considerati oltre la vita utile – afferma Roberta Ranzo, responsabile Sviluppo business Philips Italia, Israele e Grecia -. Tanto per fare alcuni esempi: il 54% delle Risonanze magnetiche 1 Tesla ha oltre 10 anni, il 69% delle Pet più di 5 anni”. Una situazione “molto critica che va assolutamente risolta perché sicuramente ha un impatto molto forte in particolare da un punto di vista delle performance e della precisione della diagnosi che queste macchine possono garantire. Da qui la necessità di pensare e progettare gli ospedali del futuro, strutture più flessibili, digitalizzate e soprattutto disegnate intorno al paziente con il contributo di tutti gli operatori del sistema salute”, conclude.  

Condividi
News recenti

Partecipate, diteci la vostra su IA

L’intelligenza artificiale (IA) sta già entrando nel nostro lavoro quotidiano. Quale Confederazione rappresentativa nei Settori della Sanità, dell’Istruzione e Ricerca e degli Enti Nazionali e