Montagna, Gallo: “Con Smart Mountains Sila e Calabria guardano a sviluppo sostenibile”

14/10/2022

(Adnkronos) – “Noi questo progetto come Regione lo abbiamo adottato subito e lo abbiamo fortemente sostenuto economicamente e finanziariamente. La Sila, con la sua montagna, con i suoi boschi, con la sua biodiversità, con i suoi prodotti enogastronomici, dalla patata della Sila Igp alle farine di grani antichi, dai formaggi e salumi ai frutti di bosco e alla birra agricola, può essere un volano per lo sviluppo turistico. Uno sviluppo sostenibile, che mette insieme tradizione e innovazione, che poi è la strada indicata da questo progetto”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, sulla XII ‘Convention Europea della Montagna’, che si terrà dal 25 al 27 ottobre a Camigliatello Silano, nel Parco Nazionale della Sila e Riserva della Biosfera, sotto lo slogan ‘Smart Mountains’.  

Organizzata da Euromontana, l’associazione europea per la cooperazione e lo sviluppo delle aree montane, l’assise 2022 è in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani e con il sostegno appunto della Regione Calabria, del Parco Nazionale della Sila e dei Gal Sila, Kroton e Sibaritide e con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole e Forestali.  

Un evento di respiro internazionale che per Gallo deve rendere orgogliosa l’intera Calabria. “Parleremo appunto di sviluppo sostenibile e di montagna, di innovazione e anche di professioni. Sì, perchè parleremo ad esempio del corso di formazione per il ‘Pastore 4.0’ da noi finanziato e che formerà i nuovi pastori lasciano da parte il bastone di legno e che radunano e controllano il gregge con i droni”, sottolinea Gallo. Un evento che quindi racconterà come “la Calabria sta lavorando nella strada giusta, dobbiamo ripartire dalle tradizioni, dai territori, dagli antichi mestieri e dalle bellezze di cui è ricca la nostra Regione”, conclude Gallo.  

Condividi
News recenti

Partecipate, diteci la vostra su IA

L’intelligenza artificiale (IA) sta già entrando nel nostro lavoro quotidiano. Quale Confederazione rappresentativa nei Settori della Sanità, dell’Istruzione e Ricerca e degli Enti Nazionali e