Sanità: Rengo (Siocmf), ‘il 70% avrebbe bisogno del dentista, ma sono il 20% ci va”

29/11/2022

(Adnkronos) – “Il 70% della popolazione ha problematiche odontoiatriche, ma solo il 20% si reca dal dentista, non perché non sia importante, ma perchè non può permetterselo”. Eppure “per un euro speso in prevenzione se ne risparmiano 60 in terapia”, spiega Sandro Rengo, presidente Società italiana di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale (Siocmf). “La prevenzione odontoiatrica è semplice. Basta andare in una scuola, spiegare a bambini e genitori come si spazzolano i denti – continua il presidente Siocmf – La prevenzione del tumore del cancro del cavo orale, che ha una mortalità del 50 %, servono luce, specchietto, una garza e due minuti dell’odontoiatra: non ci vorrebbe molto”. La salute dentale è infatti collegata a quella fisica. “Oggi – conclude Rengo- esistono prove scientifiche consistenti dell’associazione tra malattie del cavo orale e patologie di carattere generale come Alzheimer, diabete e ipertensione”. 

Condividi
News recenti

IA promossa dai dirigenti pubblici

I risultati della ricerca CODIRP/SWG presentati al Convegno Aupi di Bari Al convegno di Bari sull’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, promosso da CODIRP e AUPI,

CCNL Sanità: Codirp e Fassid non ci stanno

Il 18 novembre Sindacati e Aran hanno firmato la ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area Sanità relativa al triennio 2022-2024, che riguarda

Firmato il CCNQ definitivo

Il 28 ottobre 2025 CODIRP ha sottoscritto in ARAN il Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva