Vaccini, di Mauro (Pascale Napoli): “Promuoverli soprattutto tra i fragili”

30/11/2022

(Adnkronos) – “Il tema delle vaccinazioni è fondamentale. Bisogna promuovere la vaccinazione, specialmente nei pazienti fragili”. Queste le parole di Maurizio di Mauro, Direttore sanitario aziendale istituto Pascale di Napoli, a margine de ‘La vaccinazione del paziente adulto fragile in ospedale’, l’evento organizzato da Motore Sanità, che si è svolto al centro direzionale di Napoli.  

“Io rappresento in questo momento l’istituto Pascale – ha sottolineato di Mauro – dove i pazienti sono tutti oncologici, e che quindi hanno assoluto bisogno di proteggersi attraverso il vaccino. Bisogna insistere non sottovalutando patologie come l’influenza che ha una ricorrenza annuale ma sempre con variabili diverse. Non bisogna sottovalutare neanche la vaccinazione per altre patologie infettive che possono essere controproducenti dal punto di vista diagnostico per pazienti che hanno patologie fragili”.  

“Il timore del vaccino – ha concluso di Mauro – è generalizzato, ma spetta soprattutto ai medici di medicina generale dare le indicazioni necessarie per fare in modo che queste persone possano capire l’importanza del vaccino.”  

Condividi
News recenti

IA promossa dai dirigenti pubblici

I risultati della ricerca CODIRP/SWG presentati al Convegno Aupi di Bari Al convegno di Bari sull’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, promosso da CODIRP e AUPI,

CCNL Sanità: Codirp e Fassid non ci stanno

Il 18 novembre Sindacati e Aran hanno firmato la ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area Sanità relativa al triennio 2022-2024, che riguarda

Firmato il CCNQ definitivo

Il 28 ottobre 2025 CODIRP ha sottoscritto in ARAN il Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva