Istruzione e ricerca: firmato definitivamente il contratto 2019-21 per 6.500 dirigenti. Con qualche perplessità

07/08/2024

Con la firma definitiva del CCNL 2019-2021, avvenuta oggi 7 agosto 2024, entrano in vigore tutte le novità contenute nel nuovo contratto. Gli effetti decorrono dal giorno successivo alla sottoscrizione, salvo alcuni istituti contrattuali la cui decorrenza è indicata nell’articolato del contratto. Per i dirigenti scolastici, che avranno un incremento medio di 260 euro mensili con le risorse ordinarie, saranno inoltre utilizzabili le specifiche e ulteriori risorse destinate dalle leggi di bilancio per il 2020 e 2022, pari a 50 milioni di euro all’incremento del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato.

La CODIRP tuttavia non ha condiviso la chiusura del Tavolo alle modifiche richieste
all’articolato relativo alle relazioni sindacali
, dove si escludono dagli istituti della partecipazione sindacale dell’informativa e del confronto le organizzazioni sindacali rappresentative non firmatarie dei contratti collettivi nazionali. “Lascia perplessi che per fonte contrattuale collettiva si siano ristrette forme democratiche di partecipazione che non trovano riscontro nel testo normativo di riferimento“, ha dichiarato Tiziana Cignarelli, che ha rilasciato una nota a verbale.

Rimangono ancora irrisolte molte questioni che auspichiamo trovino giusta definizione all’interno del prossimo CCNL. Le rivendicazioni di categoria sono finalizzate a  ri-scrivere un profilo di dirigenza scolastica  moderno  ed adeguato all’attualità del contesto, dove trovi compimento  la mobilità professionale, la perequazione, l’incentivo alla formazione autonoma del dirigente scolastico e non ultimo l’introduzione di un sistema di gradualità delle sanzioni disciplinari” ha dichiarato il Presidente di Dirigenti Scuola Attilio Fratta al momento della firma.

Scritto da: Loredana Ulivi
Condividi
News recenti

20.094 firme. E la rassegna in progress

La RepubblicaLa Stampa Il MessaggeroIl Giornale Italia OggiLa Gazzetta del MezzogiornoLa SiciliaIl Sannio QuotidianoIl Corriere NazionaleOlbia NotizieCorrierePL.itLa RagioneNotizie.it Pensionioggi.itTuttolavoro24.it Milano News24Torino News24Progetto RadiciStampa ParlamentoNorme&Tributi +

Quota 15.884 firme in due giorni

L’approfondimento della questione nell’intervista rilasciata da Tiziana Cignarelli a Mauro Miserendino di DoctorNews

7500 firme in meno di 24 ore: si può fare!

Grazie alla massiccia azione stampa interconfederale e alla diffusione sui siti e social delle singole organizzazioni sindacali, la petizione sta avendo un grande riscontro mediatico