Guidoni (Ania): ‘Pronti a collaborare su fondo mutualistico avversità catastrofali’

11/02/2022

(Adnkronos) –
Il Fondo mutualistico nazionale avversità catastrofali “è una grande vittoria del governo, ho ascoltato con attenzione il meccanismo di funzionamento e fa piacere che questo fondo non va in contrapposizione con il sistema assicurativo. Per funzionare bene deve funzionare con logiche assicurative. Siamo a disposizione del ministero e di chi chiederà il nostro intervento”. Così Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania, intervenendo al XIV convegno nazionale ‘Gestione del rischio in agricoltura’, nel corso della sessione moderata dal presidente di Ismea, Angelo Frascarelli. 

“Noi partecipiamo sempre ai tavoli sulla gestione del rischio -ha continuato- ma la nostra partecipazione è sempre stata da comparsa anche perché le nostre proposte non vengono prese in considerazione, ci piacerebbe essere attori protagonisti anche perchè la nostra professione è la gestione del rischio e trovare le soluzioni per proteggere i nostri assicurati”, ha sottolineato Guidoni.  

“Secondo noi il fondo mutualistico può aiutare nella diffusione dell’assicurazione. Massima apertura da parte di Ania per trovare soluzioni che permettano ad agricoltori di non avere danni e di fare il loro lavoro per il bene del Paese”, ha concluso.  

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
News recenti

Tiziana Cignarelli a La verità

“Avevamo espresso dei dubbi sull’impianto del PNRR, che andava molto a gerarchizzare la gestione centrale. L’eccessiva lunghezza della catena di domanda sta provocando della forti

APPROVATO L’EMENDAMENTO SULLE SEDI NEODIMENSIONATE

Dirigenti Scuola: “Una vicenda spinosa che culmina, finalmente, nell’inequivocabile chiarimento da parte del legislatore. Motivo per il quale, già a seguito dell’approvazione dell’emendamento in prima