Oggi il tavolo Aran per rinnovo contratto Area Istruzione e ricerca. Dirigenti Scuola: non sia un patto debole

18/01/2024

Roma, 17 gen – Dopo tanti appelli da parte di DirigentiScuola, oggi si è tenuta la prima riunione del tavolo negoziale per il rinnovo del contratto 2019-2021 dell’Area Istruzione ricerca. Si è trattato di un incontro iniziale dove sono state sintetizzate le reciproche posizioni e soprattutto le reciproche aspettative. Il Segretario generale Cignarelli ha preceduto con un saluto l’intervento di Attilio Fratta, Presidente Nazionale Dirigenti Scuola. “L’auspicio di tutti è di chiudere in tempi brevi. Siamo d’accordo sulla brevità delle trattative a condizione che la brevità non assuma significato di un patto frettoloso, debole e manchevole. I tempi brevi devono essere accompagnati da interventi incisivi ed efficaci, nell’ottica del cambiamento ma anche del riconoscimento del lavoro fatto dai dirigenti scolastici in tutti questi anni. Tra le rivendicazioni, il riconoscimento economico con il compimento della perequazione, pur consapevoli che si discuterà di risorse economiche finanziarie già consolidate nel triennio passato. Ciò che invece non avrà limitazioni, sarà la modifica della parte normativa con l’introduzione di istituti contrattuali che, con urgenza, dovranno disciplinare , in ordine prioritario, la mobilità del personale dirigenziale assunto dal concorso nazionale e la gradualità delle sanzioni disciplinari. Siamo fiduciosi di poter vedere in tempi brevi un contratto degno del profilo professionale, preso atto della condivisione delle medesima linea d’indirizzo da parte dei presenti”. I lavori sono aggiornati al 31 gennaio.