Mariotti (Confindustria): “Più chance di formazione tecnica per donne”

19/10/2021

“L’indagine presentata oggi da Fondirigenti è emblematica delle grandi opportunità che derivano da una migliore inclusione delle donne nel tessuto produttivo, a tutti i livelli. Per cogliere appieno i frutti di questa inclusione dobbiamo però partire da lontano, ad esempio, aumentando le chance per la componente femminile di approcciare la formazione tecnica, più contigua all’industria, superando pregiudizi e retaggi culturali”. Lo ha detto Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria, intervenendo al workshop “Donne manager e performance aziendali”, in cui è stata presentata una ricerca di Fondirigenti sulla formazione per le donne manager.  

“Sono relativamente poche le donne che oggi optano per una formazione professionalizzante o in materie Stem -ha aggiunto Mariotti- ma quelle che superano questa barriera all’ingresso finiscono poi per dare un contributo determinante”. 

“L’abbattimento degli steccati – ha continuato il direttore generale di Confindustria – che limitano la generazione di valore come gli ostacoli alla formazione delle donne in ruoli manageriali, non è solo nell’interesse delle imprese ma della società nel suo complesso, è un obiettivo su cui converge l’interesse pubblico e privato, e su cui dobbiamo fare di più, nel Pnrr e fuori da questo, da ciò dipenderà anche la nostra capacità di vincere le grandi sfide che questo periodo di transizioni epocali ci pone davanti”. 

Condividi
News recenti

Tiziana Cignarelli stasera da Floris

Stasera il Segretario Generale sarà ospite a Di Martedì, il programma di Floris sulla 7. Insieme a Tiziana Cignarelli i giornalisti Fabio Dragoni e Stefano