Pirani (Uiltec): “Inserire anche turnisti raffinerie e petrolchimici in lavori gravosi”

22/09/2021

“Giudichiamo positivamente il lavoro della commissione, perchè si riconosce che ci sono lavori e lavori, che non sono tutti uguali. Ma nell’elenco non troviamo, per quanto riguarda il nostro comparto, i turnisti di petrolchimici e raffinerie che a nostro parere sono a tutti gli effetti lavori usuranti e gravosi e per questo dovrebbero essere inseriti nell’elenco”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, il sindacato di categoria dei lavoratori del tessile, dell’energia e della chimica, commenta l’elenco di lavori usuranti stilato dalla commissione sui lavori gravosi, che poi dovrà essere utilizzato per individuare le categorie che potranno usufruire di un’uscita anticipata dal lavoro con la super Ape social.  

Quindi, per Pirani, “va bene il lavoro della commissione, era da tempo che aspettavamo l’aggiornamento dell’elenco, ma su questi lavoratori si deve intervenire, sono a tutti gli effetti usuranti”.  

Per la Uiltec, “comunque, la via per intervenire sulle pensioni è quella di permettere l’uscita a 62 anni d’età o con 41 anni di contributi e qualsiasi età”, conclude Pirani.  

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
News recenti

Tiziana Cignarelli a La verità

“Avevamo espresso dei dubbi sull’impianto del PNRR, che andava molto a gerarchizzare la gestione centrale. L’eccessiva lunghezza della catena di domanda sta provocando della forti

APPROVATO L’EMENDAMENTO SULLE SEDI NEODIMENSIONATE

Dirigenti Scuola: “Una vicenda spinosa che culmina, finalmente, nell’inequivocabile chiarimento da parte del legislatore. Motivo per il quale, già a seguito dell’approvazione dell’emendamento in prima