Sacconi: “Impreparati a digitalizzazione”

29/10/2021

“Parliamo enfaticamente di transizione digitale ed economica ma non siamo altrettanto attenti al mercato transazionale del lavoro. Arriviamo molto impreparati perché il mood generale è la difesa dell’esistente nel mondo del lavoro”. A dirlo oggi Maurizio Sacconi, presidente Associazione Amici di Marco Biagi, intervenendo alla sessione ‘Formare il capitale umano per favorire la transizione ecologica e digitale’ del primo Forum #IlLavorocontinua organizzato dal fondo interprofessionale Fonarcom, insieme con Cifa e Confsal. 

“I mercati del lavoro asimmetricamente – sottolinea – rimangono sostanzialmente rigidi perché caratterizzati da sistemi rigidi. Non aiuta il nostro sistema educativo e formativo, penso che debbano essere ripensati i metodi pedagogici ed educativi”. 

“Ciascuno – auspica – deve essere educato a saper fare, con solidi principi di riferimento e deve essere protagonista di tutti i processi formativi in cui viene coinvolto”. Sacconi aggiunge poi che “oggi molte imprese non riescono a trovare i lavoratori con le competenze richieste dai processi produttivi”.  

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
News recenti

Tiziana Cignarelli a La verità

“Avevamo espresso dei dubbi sull’impianto del PNRR, che andava molto a gerarchizzare la gestione centrale. L’eccessiva lunghezza della catena di domanda sta provocando della forti

APPROVATO L’EMENDAMENTO SULLE SEDI NEODIMENSIONATE

Dirigenti Scuola: “Una vicenda spinosa che culmina, finalmente, nell’inequivocabile chiarimento da parte del legislatore. Motivo per il quale, già a seguito dell’approvazione dell’emendamento in prima