Vaccino covid, ok a mix mRna anche per terza dose

07/12/2021

Vaccino covid, ok a mix mRna anche per terza dose. “L’approccio ‘mix-and-match’ o la vaccinazione eterologa con un vaccino mRna può essere utilizzato sia per le prime dosi sia per i booster”, secondo quanto prevedono le nuove raccomandazioni dell’Ema e degli Ecdc. 

Sull’argomento si erano espressi già diversi esperti. “Per la terza dose” di vaccino anti-Covid “vengono somministrati solo vaccini a mRna e non c’è nessun problema a combinare questi tipi di vaccini per il richiamo”, aveva chiarito il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano. 

“Non ci sono problemi a cambiare vaccino perché tutti hanno come target la ‘spike’ e già molte persone sono state vaccinate con combinazione eterologa di vaccini diversi. Pfizer o Moderna vanno entrambi bene indipendentemente da cosa avete ricevuto durante il primo ciclo vaccinale”, aveva scritto su Twitter nei giorni socrsi l’immunologa dell’Universi di Padova Antonella Viola.
 

Condividi
News recenti

Tiziana Cignarelli stasera da Floris

Stasera il Segretario Generale sarà ospite a Di Martedì, il programma di Floris sulla 7. Insieme a Tiziana Cignarelli i giornalisti Fabio Dragoni e Stefano

La Sanità non fa ponte. Sciopera

SCIOPERO 18 DICEMBRE DIRIGENTI MEDICI, VETERINARI E SANITARI SSN Il 18 Dicembre i medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari, di AAROI-EMAC, FASSID (Federazione