Welfare: lo studio, assegno unico Rc e Naspi i bonus statali più richiesti

12/07/2022

(Adnkronos) – Ha tra i 30 e i 40 anni, più di uno su due è donna (il 56% del totale) e chiede soprattutto Assegno Unico, Reddito di Cittadinanza e NASpI. E’ l’identikit del cittadino che fa domanda nel 2022 dei bonus statali, tracciato da BonusX, startup innovativa a vocazione sociale fondata da Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci a marzo 2020 per semplificare la scoperta e richiesta dei servizi pubblici. Bonus X ha condotto un’indagine su oltre 70.000 utenti in piattaforma: il richiedente che normalmente utilizza il servizio per accedere alle agevolazioni e ai bonus attivi ha, infatti, un’età media tra i 30 e i 40 anni e la richiesta per alcuni bonus è legata al sesso della persona. Dai dati emerge che l’Assegno Unico viene richiesto principalmente da donne mentre gli uomini puntano a richiedere maggiormente il bonus per disoccupati (NASpI). In generale, i dati confermano che i servizi più richiesti dai cittadini quotidianamente sono proprio Assegno Unico, Reddito di Cittadinanza e NASpI. 

Il 56% degli utenti è donna: secondo le analisi di BonusX, le donne presenti in piattaforma per la richiesta di agevolazioni sono oltre 35.000 e tra i servizi più richiesti ci sono Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza e le donne tendono a richiederlo significativamente di più degli uomini. Il fatto che siano le donne a richiedere maggiormente bonus e agevolazioni per loro stesse e per la propria famiglia fa intuire che sono proprio loro ad amministrare la parte burocratica della vita quotidiana. L’identikit realizzato da BonusX della donna richiedente è un profilo tra i 30 e i 40 anni, con uno o più figli e che vorrebbe conoscere le opzioni, i bonus e agevolazioni migliori in poco tempo, percepisce la burocrazia come sfiancante e ha bisogno di richiedere sussidi pubblici per poter avere un aiuto concreto.  

A partire dal mese di Maggio, BonusX ha anche integrato la possibilità di gestire in piattaforma le dichiarazioni dei redditi per persone fisiche: 730 e Modello Redditi (ex Modello Unico) in modo da favorire anche richiesta e accesso ad agevolazioni di natura fiscale, come detrazioni, deduzioni e crediti di imposta. Su questo fronte, al netto delle detrazioni sanitarie, risultano particolarmente richieste le detrazioni per locazioni abitative (“affitti”).  

Solo nell’Unione Europea, tra il 20% e il 60% degli aventi diritto non riesce ad ottenere i bonus e agevolazioni di cui ha bisogno. Questi dati dimostrano che la grande complessità del mondo burocratico non aiuta i cittadini nella propria quotidianità, rendendo ancora più difficile la richiesta di agevolazioni e aiuti fondamentali per il sostentamento dell’individuo o di una famiglia. “Poter capire quali bonus richiedere, quali sono i requisiti fondamentali e, soprattutto, come poterlo richiedere per tempo sono solo alcune delle problematiche che il cittadino italiano deve affrontare quotidianamente. E, complice la caoticità del sistema e la mancata digitalizzazione degli sportelli, sono ancora tanti i cittadini che rinunciano alla richiesta di bonus e agevolazioni”, conclude lo studio di BonusX. 

“Il cittadino percepisce la burocrazia come un mondo ancora lontano e disorganizzato in termini di digitalizzazione e lentezza delle pratiche. Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza sono i bonus attualmente più richiesti e che vengono elaborati quotidianamente”. Lo afferma Giovanni Pizza, ceo di BonusX, commentando l’indagine condotta dalla piattaforma su 70.000 utenti. “Il comune denominatore di questi bonus è la possibilità del cittadino richiedente di avere un aiuto economico concreto dallo Stato. Infatti, anche l’età media del cittadino che richiede questa tipologia di bonus racconta molto della nostra società: dai 30 ai 40 anni, persone che sono ormai oltre la tipica fascia di età degli studi universitari e vorrebbero avere indipendenza economica e creare una propria famiglia”, aggiunge Pizza.  

“Il cittadino del 2022 ha bisogno di aiuto nel richiedere le proprie agevolazioni e bonus in modo smart e veloce e, nella nostra quotidianità, dovrebbe essere un processo rapido e intuitivo. Invece, ad oggi, sono ancora tanti i cittadini che non effettuano la richiesta di bonus e agevolazioni per una mancanza di informazioni e una lentezza dei processi – afferma Fabrizio Pinci, Coo di BonusX – Avere accesso ad agevolazioni del welfare pubblico e altre opportunità è un diritto di ogni cittadino e la digitalizzazione della burocrazia è fondamentale in questo per un maggior trasparenza, per aiutare i cittadini a risparmiare tempo da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia e avere anche una maggior capacità di spesa, per vivere più serenamente la vita di tutti i giorni e avere accesso a formazione e altre opportunità di riscatto sociale”. 

Informazioni aggiuntive 

Creato dapani 

Modificato dapani 

Stato di Workflow Articolo/DaApprovare 

In uso da Nessuno 

 

 

Condividi
News recenti

Partecipate, diteci la vostra su IA

L’intelligenza artificiale (IA) sta già entrando nel nostro lavoro quotidiano. Quale Confederazione rappresentativa nei Settori della Sanità, dell’Istruzione e Ricerca e degli Enti Nazionali e