CODIRP IN AUDIZIONE SU PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA: RIORGANIZZIAMO IL SISTEMA PUBBLICO

10/03/2021

Audizione Commissione Senato 10 marzo 2021 su Doc. XXVII n. 18

Proposta di “Piano Nazionale ripresa e resilienza

PROPOSTE CODIRP PER IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Riorganizziamo il sistema pubblico

Roma, 10 marzo 2021 – Propositive e pragmatiche le proposte della confederazione Dirigenti della Repubblica CODIRP in audizione oggi al Senato sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Rete di team interprofessionali multisciplinari centrali e territoriali di competenze specialistiche pubbliche in gruppi anche misti pubblici e privati dedicati al PNRR in grado di sostenere individuazione e attuazione delle linee di intervento. 

La PA, se rigenerata,  facendo lega su competenze professionali specialistiche e tecniche,  potrà essere fonte di indirizzi, interazioni e supporti operativi con settori produttivi e distretti. In tal modo garantirà sostegno al mondo del lavoro, in particolare alle micro, piccolo e medie imprese. E effetti sul costo del lavoro a tutto vantaggio dei lavoratori. Incentivi ad assunzioni di giovani, al Sud, a tempo indeterminato, a parità di genere. Traghettamento generazionale con flessibilità in uscita su base volontaria.

Formazione e orientamento finalizzati al riconoscimento delle competenze, al potenziamento dei patti educativi di comunità. Innovazione degli spazi educativi e personalizzazione dell’apprendimento. Messa in Sicurezza degli edifici scolastici. La scuola come perno del territorio con enti territoriali, associazioni, mondo del lavoro. 

Ma è sopratutto in campo sanitario che la CODIRP punta l’attenzione, proponendo una omogeneizzazione dei modelli organizzativi della medicina del territorio, dell’assistenza domiciliare e degli ospedali di prossimità per potenziare i servizi territoriali, elemento che si è visto in grande sofferenza proprio durante la pandemia. 

Secondo il Segretario Generale Tiziana Cignarelli, che ha costruito la memoria per la Commissione, è necessaria la ridefinizione delle competenze Stato-Regioni e il conferimento del potere di spesa al Ministero della Salute. Molti i suggerimenti per la salute e il benessere psicologico individuale e collettivo. Quali ad esempio l’approccio innovativo e valutazione in team nel sistema ospedaliero. L’utilizzo della digitalizzazione e telemedicina, la semplificazione e coordinamento del dialogo tra gli operatori sanitari, farmacisti ospedalieri, medici di base e farmacie di comunità. O la mappatura delle terapie da inserire in una banca dati nazionale.

“Il ventaglio di proposte presentato oggi, in grado di coprire ogni settore presidiato dai dirigenti pubblici, può rappresentare un valido ausilio per il legislatore. Auspicando nella linea tracciata dal premier di coinvolgere per la ripresa e la ripartenza del nostro Paese figure di esperti pronti a supportarlo rifuggendo passerelle, come da sempre la cifra CODIRP, ma chiedendo uno spazio di effettivo confronto, conclude ironicamente Tiziana Cignarelli, prima di entrare in audizione.

Scritto da: Loredana Ulivi
Condividi
News recenti

Tiziana Cignarelli stasera da Floris

Stasera il Segretario Generale sarà ospite a Di Martedì, il programma di Floris sulla 7. Insieme a Tiziana Cignarelli i giornalisti Fabio Dragoni e Stefano