Riunione Aran CCNQ del 7 giugno. Per Codirp no a rinvii per la rappresentatività

08/06/2023

Report incontro . L’ intervento CODIRP ha ribadito in via preliminare la necessità di rispettare i termini fisiologici per la rilevazione della rappresentatività al 31/12/23 al fine di aggiornare nei termini ordinari anche più frequentemente le rappresentanze sindacali soprattutto in tempi straordinari come quelli che viviamo, anche dando voce diretta ai lavoratori con le elezioni RSU. Ogni operazione rinvio sarebbe opposta alla necessità di incidere in ogni campo in coerenza  con il tempo che viviamo.

Abbiamo quindi proposto modifiche al testo nel senso della sua attualizzazione: dalle assemblee on line su art. 4, a diritto di accesso delle organizzazioni alle email dei lavoratori per attualizzare diritto di affissione dell’art. 5.

Per quanto riguarda la flessibilità ci siamo associati alla richiesta di modifica dell’art. 23 sul recupero permessi sindacali, nel senso di consentire di portare all’anno successivo a quello di spettanza la possibilità di usare i permessi non fruiti nell’anno. Sull’ art. 25 abbiamo chiesto che la rappresentanza sia rilevata non al 31/12 dell’anno precedente la rilevazione ma alla media del triennio ovvero dell’anno precedente, al fine di evitare incidenti come quello accaduto nel comitato paritetico su mese di trattenuta in busta paga. Ci siamo opposti alla richiesta di limitare la fruizione del distacco sindacale frazionato per i dirigenti scolatistici.

Ci siamo detti contrari all’approvazione delle sole tabelle in coerenza con quanto detto a proposito dei rinvii in questo caso non giustificati per discutere un merito che non sembra particolarmente problematico.

In chiusura il presidente ha reso noto che nella materia è intervenuto un atto di indirizzo che chiede una “manutenzione leggera” dei contenuti degli accordi legata a incertezze applicative o contenziosi in atto. In tal senso aran proporrà modifiche alla prossima riunione con obiettivo di chiudere accordo entro il 30 giugno.